"-E' come nelle grandi storie, padron Frodo, in quelle che contano davvero. Erano piene di oscurità e pericolo, e a volte non volevi nemmeno sapere come andavano a finire, perchè come poteva esserci un finale allegro? Come poteva il mondo tornare come prima dopo che erano successe tante cose brutte? Ma alla fine, era solo una cosa passeggera, quest'ombra. Anche l'oscurità deve finire. Arriverà un nuovo giorno, e quando il sole sorgerà, sarà ancora più luminoso. Quelle erano le storie che ti restavano dentro, che ti insegnavano qualcosa, anche se eri troppo piccolo per capire perchè. Ma credo, padron Frodo, di capire. Ora, so. I protagonisti di quelle storie avevano molte occasioni per tornare indietro, ma non l'hanno fatto. Sono andati avanti, perchè erano aggrappati a qualcosa. - Noi a cosa siamo aggrappati, Sam? - C'è ancora del buono a questo mondo, padron Frodo. Ed è giusto combattere per questo."
J.R.R. Tolkien, Il signore degli anelli.

29 settembre 2012

La scuola è tutta un quiz!



di Antonio Giovanni Pesce - Sono diventato lo zimbello di amici e parenti. Rischio anche la credibilità davanti alla donna che amo. E tutto questo per non aver tenuto fede ad un patto con me stesso, che qualunque cosa sarebbe successa in Italia, io ci avrei visto il secondo fine, sarei andato a scrutare dietro le quinte, a costo di inventarmi scenari apocalittcii e farmi dare dell’ossesso…
Mannaggia a me quando non ho ascoltato quel sant’uomo di Giulio Andreotti, grande filosofo e astuto politico che ci lascerà un grande insegnamento: «A pensar male si fa presto, ma ci si azzecca quasi sempre».
Io al concorso per il reclutamento degli insegnanti

26 settembre 2012

Sì, Gentile torna in cattedra con un grande futuro davanti



di Antonio G. Pesce - Emanuele Severino sul domenicale del Corriere della Sera, “La Lettura” del 16 settembre, e Giacomo Marramao, in un’intervista a firma di Annalisa Terranova apparsa il 18 di questo mese su queste colonne, concordano sulla grandezza speculativa di Giovanni Gentile e sull’importanza del suo pensiero nel panorama novecentesco. Al padre dell’attualismo ho dedicato diversi anni di studio, e non può che farmi piacere saperlo nuovamente al centro del dibattito filosofico italiano. Mi preme però difenderlo dall’ennesima strumentalizzazione, questa volta non di carattere politico (almeno non direttamente, anche se operazioni di questo spessore non lasciano intatto un pensiero da ricadute sociali e politiche). Marramao dice bene: nessuno, se non gli sciocchi rimasugli di un ideologismo andato a male già da molto tempo, ha ormai pregiudizi ideologici nei confronti del filosofo siciliano.

22 settembre 2012

SENTIMENTI EUROPEI - Pensiero LXXVII





La storia europea ruota attorno a questi quattro sentimenti: l'indifferenza inglese, la presunzione francese, la spocchia italiana e l'arroganza tedesca.